home stalkerteatro officine caos residenza stagione festival produzioni contatti crew archivio




DIFFERENTI SENSAZIONI
festival internazionale delle arti

È il primo pionieristico festival in Piemonte dedicato alle arti contemporanee dello spettacolo (la prima edizione risale al 1981), che ha permesso negli anni l’ospitalità di oltre mille compagnie provenienti da tutti i paesi d’Europa.
Un programma composto da interventi artistici che spaziano nelle diverse discipline (teatro, danza, musica, video, poesia, arti visive) e nei diversi generi della drammaturgia, della coreografia, delle arti circensi, del teatro di strada, della composizione musicale e visiva.
Le serate multiple e la relazione fra le diverse arti, unitamente alla massima libertà nell’ospitare compagnie di interesse artistico, a prescindere dalle mode del momento, crediamo che abbiano costituito un modello organizzativo innovativo, apprezzato e ormai diffuso in italia e all’estero.

programma: 2016

---

DESIDERA
per un teatro condiviso

DESIDERA, rassegna di arti performative, si articola in alcuni appuntamenti, che accostano lavori di compagnie fra le più interessate nel campo del teatro d’innovazione a performance di artisti che operano nel campo dei ”Teatri delle Diversità”.
La rassegna DESIDERA è coordinata ad una rete di organismi di Teatro delle Diversità attiva in cinque regioni italiane: Piemonte, Marche, Sicilia, Emilia Romagna e Toscana. In ogni serata è prevista la presentazione di due spettacoli di compagnie locali e di altre regioni italiane, che sviluppano specifiche ricerche artistiche in particolari situazioni di difficoltà sociale. L’attenzione maggiore è rivolta quindi verso le nuovissime tendenze dei linguaggi dello spettacolo contemporaneo e l’impegno è di mantenere vivo il dialogo con nuovi talenti e artisti con esperienze radicate nel territorio e di impegno nel sociale.

programma: 2016